Un giorno ci incontriamo
Riflessivo e attuale oltreché gioioso, vivace e intenso.
ElectaYoung Editore
Release date:03-03-2016Codice Isbn: 9788891803917
Target:
dai tredici anniRecensione
Riflessivo e attuale oltreché gioioso, vivace e intenso.
Una storia con tante storie. Uno sguardo sui giovani, il loro mondo, le loro emozioni, le loro fragilità e la loro bellezza.
Sara è una teen-ager, vive in un paesino e frequenta l'istituto alberghiero. Gioca a basket, ha un'amica del cuore e le brillano gli occhi di entusiasmo di fronte ai piccoli e grandi eventi quotidiani; ama leggere e spende gran parte del suo tempo sui social.
Ivan abita a Genova, è un ragazzo con pochi amici, è intelligente, curioso e gentile, anche lui, come Sara, ama leggere ed è sempre 'connesso'.
Come già preannuncia il titolo, questi due ragazzi, nonostante la distanza (fisica), si incontreranno.
Paola Zannoner, abile scrittrice di romanzi per ragazzi, con delicata maestria mette insieme ingredienti per questa ricetta ben equilibrata, posta tra il massivo uso dei social da parte dei ragazzini e l'attenta e timorosa supervisione dei genitori. Il mondo dei giovanissimi si scontra e si incontra così con quello degli adulti, immersa nella spensieratezza e nelle conflittualità del crescere.
Molto singolare e decisamente efficace a livello narrativo appare l'uso del romanzo nel romanzo. La vita dei giovani protagonisti scorre così come scorrono le pagine di 'Il mondo alla fine' appassionante fantasy amatissimo da Sara, Ivan e molti loro coetanei.
L'autrice calibra alla perfezione la scrittura lenta e antica del libro e la scrittura vorticosa e odierna del touch screen, regalandoci un'immagine di gioventù 2.0 che entusiasma e fa riflettere.
Un libro che si legge volentieri. Consigliato non solo ai giovanissimi.
Roberta Gemelli
Scheda:
-
Autore:
Paola Zannoner
Editore:
ElectaYoung Editore
Prezzo: €
14.90